Berlino (Berlin), 29 ottobre 2019
„Liebig34 – se sgombero, Berlino brucia“ sta scritto con vernice bianca sullo showroom e ufficio della PANDION AG, e di lato spaccati i vetri e le porte in vetro.
Luogo del baccano notturno del 29/10: Il cantiere del nuovo quartiere di lusso sulla Landsberger Allee a Friedrichshain. Qui nel 1978 fu chiuso il birrificio, e la costruzione principale sotto tutela dei monumenti fu trasformato in edificio commerciale e per uffici nel 2001.
Gli altri edifici aziendali, che erano un riparo per senzatetto, sono stati demoliti nel 2015 sotto l’assessore verde all’edilizia Hans Panhoff, che per il terreno da costruzione nella Rigaer Straße spianava anche la strada al gruppo CG. Il livellamento distruggeva pure un cimitero dex poverx, il che già allora fece arrabbiare lx storicx. Sulla superficie ripulita si realizza il “quartiere Boemo”, secondo una rivista d’investimento uno dei 5 quartieri migliori per la speculazione a Berlino (https://www.listenchampion.de/2019/08/10/quartiersentwicklungen-in-Berlino-unsere-liste-der-top-5/).Qui ora nasce un quartiere nuovo con 430 abitazioni di lusso in affitto e di proprietà in due costruzioni a più piani che formeranno un complesso edile compatto attorno a un grande cortile interno. Concretamente trattasi di 400 abitazioni di proprietà e 30 in affitto a caro prezzo come parte di un contratto-bustarelle con il distretto. Le enormi costruzioni metteranno nell’ombra il vicinato, il che secondo l’allora assessore all’edilizia Panhoff „sarebbe questione di gusto“.
L’intero terreno dell’ex birreria Boema fu acquistato e in parte già sviluppato negli anni 1990 dal gruppo B&L Amburghese. Ma l’attuale quartiere Boemo si forma sotto l’egida della PANDION AG Colognese. Un primo segmento di costruzione con 125 appartamenti fu finito già nell’estate 2019, gli ulteriori segmenti saranno realizzati fino al 2022.
Anche se non possiamo fermare la proliferazione delle élite nei nostri quartieri, si offrono però migliaia di vetri come obiettivo. Il senatore degli interni potrà scegliersi il termine per uno sgombero della Liebig 34 – ma siamo noi a determinarne il prezzo!
Siamo favorevoli all’ulteriore ammassamento a Berlino di persone, traffico, spazzatura consumistica e torri d’avorio che rapinano l’ultima natura rimasta, affinché tra poco la città implodi come ai tempi implodeva Santiago.Mobivideo https://vimeo.com/368734689 per la demo del 2 novembre, trovato sul blog 34
Tag X Randale Mobivideo https://vimeo.com/325552190, trovato sui blog internazionali
Fonte: Indymedia, trad. mc