Tubinga (Tübingen), dicembre 2019
Mentre gran parte della gente si riprende dall’ubriacatura consumistica prenatalizia e nelle giornate libere sta seduta gioiosamente attorno a un albero reciso e ornato di plastica, noi, un Nucleo Femminista Autonomo (FAZ), abbiamo deciso di sfruttare questo momento simbolico per delle azioni gradevolmente tranquille per additare e attaccare con il fuoco e la vernice un fautore antifemminista sovraregionale, vale a dire la Tübinger Offensive Stadtmission (TOS). Perciò abbiamo ricoperto di vernice lilla l’atrio del centro comunale TOS e bruciato un piccolo furgone del gruppo evangelicale reazionario.
D’acchito, la TOS è un mucchio di innocux cristianx troppo zelanti che pregano tantissimo e hanno un debole per le grandi show. I contenuti reazionari sono ben velati. In parte adducendo gli sforzi, pubblicizzati in modo offensivo, contro l’antisemitismo, montano delle posizioni di facciata addirittura emancipatorie. Senza voler sostenere che l’impegno contro l’antisemitismo non sia serio: la TOS, tuttavia, è tutt’altro che un gruppo antifa. Nella TOS abbondano, invece, la continuità coloniale, le posizioni antifemministe e un clima fondamentalmente reazionario.
Che cosa è la TOS? Dalla sua fondazione fine anni ’80, La TOS (Tübinger Offensive Stadtmission) da piccolo gruppo locale è diventata una rete evangelicale internazionale. In Germania ha delle comunità a Tubinga, Lipsia, Tailfingen, Halle e Uckermünde e, inoltre, in altri otto paesi, anzitutto nel Nord Occidentale e in America del Sud. L’offerta della TOS va ben oltre le funzioni religiose. Gestisce degli orfanotrofi in Sudamerica, dei centri di riabilitazione per tossicodipendenti e offre una serie di altri servizi sociali. Questi ampliamenti permettono alla TOS d’arruolare in modo offensivo ulteriori seguaci. Anche se non vogliamo sopravalutare l’influenza della TOS, constatiamo tuttavia la sua diffusione internazionale, un finanziamento importante (ha per es. i soldi per 74 posti di lavoro a tempo pieno) e una forte presenza online (per es. quasi un milione di views su Youtube). E anche una strategia funzionante d’auto-minimizzazione come fautore apparentemente antifascista di marce per la vita in tanti paesi. Sono indicazioni che la TOS dovrebbe essere presa più sul serio come promotore reazionario. Con il nostro attacco alla sede principale della TOS vogliamo da un lato contrapporle direttamente qualcosa e dall’altro lato portare alla luce e tematizzare i suoi contenuti problematici.La TOS non è semplicemente un innocuo gruppo di fedeli ma è caratterizzata da una struttura gerarchica e d’ubbidienza totale.ii Si considera nella tradizione missionaria cristiana e agisce secondo il concetto caro ax cristianx di ‚guerra spirituale‘, vale a dire dell’intervento mirato sui processi sociali. Come quando, per es., considerano la città Titisee nella Foresta Nerai dominata da forze demoniacheii. Ma guardando meglio, nel quadro del lemma „Armata del fuoco“, si tratta d’inviare „secondo la chiesa libera perlomeno 300 Persone” che d’estate durante un mese dovrebbero istituire in 30 luoghi della Foresta Nera „nuclei per la fondazione di comunità“ „che pregando devono spaccare i muri“ e conquistare „profeticamente“ la regione.“iv Il che non pare più tanto divertente. Riteniamo preoccupante sia il linguaggio marziale e aggressivo sia la tendenza alla crescente influenza delle istituzioni evangeliche nel quotidiano. Ecco la descrizione di Annette Kick di questo concetto: „Cercano d’influenzare tanti ambiti sociali, anzitutto se si tratta di bambinx, giovani e famiglie. Spesso ritengono che le proprie possibilità di cambiare il clima sociale e la politica sociale siano estremamente importanti.“v
Antifemminismo
Come già detto, le vere posizioni sono ben velate. Chi guarda un po più attentamente nota però subito delle posizioni politicamente reazionarie. Jobst Bittner, il pastore TOS a Tubinga che con la moglie Charlotte Bittner fondava la TOS, descrive John Wimber in un blog sugli anni 2020 come profeta glorioso.vi Wimber ha un visione dei generi decisamente antifemminista. Secondo lui la bibbia definisce il ruolo del marito come capo del connubio, della famiglia e della chiesa come autorità indiscussa e la moglie come aiutante ubbidiente.vii Ci sta se Bittner continua: „L’analisi di Wimbers era sia una sfida sia profeticamente acuta: L’individualismo fiorirebbe in un’atmosfera che mette in questione e nega ogni forma d’autorità. Ma per noi cristiani non ci sarebbe altro fondamento che l’autorità di Gesù e della bibbia!“viii Qui s’intuisce quanto di basilare manca al presunto atteggiamento antifascista della TOS. Chi celebra l’ubbidienza incondizionata e collettiva sotto una figura dirigente fantasticata al maschile come messaggio ‚profetico‘ e nello stesso articolo avverte che ci sia una minaccia fascista, non ha capito più di tanto. Anche se Bittner tenta subito di tagliare le gambe alla critica scrivendo che „l’ubbidienza nei confronti della parola di dio e una vita santificata saranno definite come settarie e fondamentaliste.“ix, noi vogliamo fare esattamente quel che la TOS è si sforza tanto di evitare. Vale a dire chiamare per nome l’ideologia fondamentalmente ostile alla persona, missionaria e autoritaria.Inoltre, la TOS pratica la ‚cura‘ dall’omosessualità con il Betenx e nello stesso tempo si posiziona contro l’omofobia.xi Il che non può che considerarsi strategia di disinformazione mirata. Nella conferenza „Awakening Fire“ durante la pasqua del 2020 nella Paul-Horn-Arena di Tubinga suonerà il gruppo „Könige und Priester – Re e sacerdoti“.xii Si esibirono nella marcia per la vita di Berlino nel 2018xiii, una delle più grandi iniziative antifemministe d’antiabortistx in Germania.
Profitto con promesse di miracoli
Il centro TOS che abbiamo attaccato ha un cosiddetto „Healing Room“ dove offrono delle guarigioni miracolose – beninteso per tanti bei soldini.xiv Vale a dire che con false promesse fomentano delle speranze alle persone che già soffrono di malattie e gli spillano dei soldi. Nel caso peggiore le persone non vanno più dal medico e s’affidano del tutto a queste promesse. Una delle iniziative del genere è descritta da Annette Kick: „‘It’s so easy‘, disse [il salvatore Charles Ndifon, nota FAZ] incessantemente. Dal palco non continuava che dire quali malattie in quali angoli della tenda starebbero giusto guarendo. Poi incitava coloro che si sentivano consideratx ad avanzare. Davanti al palco, furono sceltx e rimandati indietro da aiutanti coloro che avevano effettivamente delle gravi malattie, per es. chi stava in sedia a rotelle. Sul palco dimostrava poi le guarigioni avvenute; se le sue dimostrazioni non avevano successo, derideva i malati dicendo che simulavano e basta.“xvContinuità coloniale
Il cofondatore di TOS Jobst Bittner, il 7/12/2019 scrive sulla morte di Reinhard Bonnkes sul proprio blog:xvi „Reinhard era quasi unico come esempio di fede. Ha caratterizzato la mia vita e il mio servigio e sono pieno di gratitudine per la sua vita. […] Non omettiamo di seguire il suo esempio!“
In un reportage del tempo, Bonnke è descritto quanto segue: „Reinhard Bonnke viene da Francoforte al Meno. Vuole purificare l’Africa con il sangue di Gesù. […] Dice di essere ‚la trebbiatrice di dio‘.“xvii Reinhard Bonnke è un missionario fanatico che vuole convertire ‚i miscredenti d’Africa‘. Simile alla TOS pretendeva di fare dei miracoli: „I ciechi possono vedere, gli zoppi camminare, i muti parlare – fintanto che non siano sottoposti a visita medica.“xviii Come chiarisce la sua autodenominazione, come „trebbiatrice di dio“ si considera parte di una “guerra spirituale“, continuando così, come tanti altri evangelicali, l’eredità catto-coloniale della „idea della conversione aggressiva“.xix Questo aizzamento e questa ostilità di stampo religioso anzitutto nei confronti dell’islam provocava già tumulti e pesanti tensioni, come per es. nel 1991 in Nigeria.xx Missionari evangelicali surriscaldano irresponsabilmente la situazione facendo delle enormi somme di denaro e, con un po‘ di malasorte, provocando una guerra civile. La religione e spiritualità precoloniale sono contrastate, in pura maniera coloniale, come demoniache. Ed ecco un affinità con la destra, anzitutto negli USA. Così la TAZ: „Non è un caso che i tele-evangelisti americani sono in primissima linea. Tante campagne nella lontana Africa sono condotte da fondamentalisti cristiani e finanziate dagli USA. Si presentano come guerrieri della fede della destra religiosa che s’illudono di essere nella lotta finale globale contro l’anticristo.“xxi Visto che Bonnke, convenientemente, considerava irrilevante ogni critica che viene dall’esterno dei circoli evangelicali, non doveva minimamente confrontarsi criticamente con i propri intrighi.xxii Il fatto che il dirigente della TOS in questo mese di dicembre dichiara Bonnke come esempio chiarisce perfettamente quale sia il vero carattere della TOS.Tirando le somme
In una notte talmente tranquilla come quella di natale, in fondo sarebbero state possibili tante altre azioni. Ma abbiamo scelto una forma d’azione veloce e combinata, che da un lato mette in questione l’immagine pulita della TOS con della vernice lilla d’un estintore, e dall’altro lato vuole danneggiare praticamente la TOS con la distruzione del furgone. Dato che nell’edificio abbiamo visto delle persone abbiamo rinunciato ad attaccare delle vetture vicine agli edifici, e dall’azione abbiamo escluso del tutto gli edifici con dentro delle persone. Visto che secondo dichiarazioni della TOS stessa, il 24/7 ci sono delle preghiere in vari luoghi, nelle azioni si deve fare attenzione a non mettere in pericolo le persone negli edifici.Visto che il furgone era lontano da ogni edificio potevamo escludere ogni pericolo e con la vernice abbiamo scelto un mezzo d’azione silenzioso, ma grazie all’estintore ampiamente visibile. La TOS questo natale non è stata attaccata per la prima volta. Per es. in primavera del 2018 dex femministx attaccarono la casa comunitaria.xxiii Ci farebbero piacere ulteriori azioni contro istituti e fautori antifemministi. Poiché si trovano dappertutto – formate bande – schiacciateli!
Saluto e bacio,
Un Nucleo Femminista Autonomo (FAZ)i https://tos.info/ueber-uns/
ii Kick, Annette: Christlicher Fundamentalismus:„Bibeltreue“ Christen in Kirche, Politik und Gesellschaft, online
abrufbar unter https://www.sektenwatch.de/drupal/sites/default/files/files/2007.pdf
iii Kick, Annette: Christlicher Fundamentalismus:„Bibeltreue“ Christen in Kirche, Politik und Gesellschaft, online
abrufbar unter https://www.sektenwatch.de/drupal/sites/default/files/files/2007.pdf
iv https://www.badische-zeitung.de/schwarzwald-soll-bekehrt-werden–164699313.html
v Kick, Annette: Christlicher Fundamentalismus:„Bibeltreue“ Christen in Kirche, Politik und Gesellschaft, online
abrufbar unter https://www.sektenwatch.de/drupal/sites/default/files/files/2007.pdf
vi https://jobstbittner.com/blog/article/die-20er-jahre-des-3-jahrtausends/
vii http://self.gutenberg.org/articles/John_Wimber und https://cbmw.org/uncategorized/vineyard-ministries-moves-toward-accepting-both-views-of-female-pastors/ und https://en.wikipedia.org/wiki/John_Wimber#cite_ref-15
viii https://jobstbittner.com/blog/article/die-20er-jahre-des-3-jahrtausends/
ix https://jobstbittner.com/blog/article/die-20er-jahre-des-3-jahrtausends/
x https://tuebingenrechtsaussen.wordpress.com/2019/11/25/evangelikales-grossevent-in-paul-horn-arena-in-tuebingen-geplant/
xi https://jobstbittner.com/blog/article/die-20er-jahre-des-3-jahrtausends/
xii https://awakening.tos.info/
xiii https://www.bundesverband-lebensrecht.de/marsch-fuer-das-leben/
xiv https://tuebingenrechtsaussen.wordpress.com/2016/09/25/angebliche-wunder… und
https://tuebingenrechtsaussen.wordpress.com/2017/08/17/evangelikale-tos-…
einiges-geld/
xv Kick, Annette: Gesundheit als „Christenpflicht“! Online verfügbar auf
https://www.sektenwatch.de/drupal/sites/default/files/files/gesundheit_als_christenpflicht_heilungsbewegungen.pdf
xvi https://jobstbittner.com/blog/article/reinhard-bonnke-ist-zum-herrn-gegangen/
xvii https://www.zeit.de/2004/23/Missionare_Nigeria/komplettansicht
xviii Ebd.
xix Ebd.
xx https://www.spiegel.de/spiegel/print/d-13492517.html
xxi Ebd.
xxii Evangelism by Fire nach https://de.wikipedia.org/wiki/Reinhard_Bonnke
xxiii https://www.die-tagespost.de/politik/Erneuter-Farbanschlag-auf-Freikirche;art438,186684
Fonte: Indymedia (Tor), trad. mc