Berlino (Berlin), 21 dicembre 2019
L’altra notte furono demoliti tre uffici elettorali circondariali della SPD di Berlino: Quello del senatore degli interni Andreas Geisel nella Dönhoffstraße (Karlshorst), quello del senatore alle finanze Matthias Kollatz nella Schützenstraße (Steglitz) e anche l’ufficio SPD nella Naugarder Straße (Prenzlauer Berg). La nostra azione si rivolge contro l’espulsione degli spazi liberi autonomi a Berlino. Con questa lezione ai responsabili politici vogliamo ricordare alla città che non accettiamo gli attacchi alle nostre strutture. Se ci saranno degli sgomberi dissolveremo tutte le sedi SPD in questa città. Agiamo in gruppi di riferimento solo FLINT e misti.
Andreas Geisel è senatore degli interni dal 2016. Prima era impiegato dell’impresa consulenza economica PricewaterhouseCoopers, poi attivo nella politica locale di Lichtenberg (assessore all’edilizia, assessore all’ambiente e anche sindaco circondariale) e dopo era due anni senatore per lo sviluppo urbano. Sopravviveva l’affare attorno a una donazione al partito dell’investitore immobiliare Klaus Groth (50.000 Euro affinché Geisel autorizzasse Groth allo sviluppo edile del Mauerpark). Puntualmente per l’attentato sul Breitscheidplatz assumeva l’incarico del senatore degli interni. Sotto di lui la polizia Berlinese si militarizzava sempre di più. Assumeva centinaia di sbirri in più e per la guerra civile li riarmava addirittura con dei carrarmati, Con “il colpo finale di salvataggio” vuole legalizzare gli omicidi da parte degli sbirri. La nuova qualità dello Stato di polizia per ora la subisce chi è già spintx ai margini (per es. senzacasa, migranti o chi è ritenutx tale). Non passa un giorno nel quale Andreas non difende la sua banda di picchiatori di professione e assassinx, che non relativizzi o legittimi le loro azioni con lo Stato di diritto. Ogni anche minima richiesta per la regolazione dell’apparato si sicurezza è inattivato. Addirittura il chiarimento di reati della rete di nazi e sbirri è bloccato dal Geisel (per es. la commissione d’inchiesta Neukölln). Invece profitta d’ogni occasione per discreditare gli spazi liberi, per sommergerli di violenza di fatto e per criminalizzare i movimenti d’opposizione. Geisel continua l’opera iniziata da Henkel (CDU). Anche lui si dannerà l’anima nell’intento di fare di Berlino un luogo pulito e ostile alla vita. L’aumento delle azioni militanti dimostra che l’ampliamento della struttura di sicurezza non riesce ad imporre a bastonate la pace sociale.
Matthias Kollatz è senatore delle finanze dal 2014. Prima per il senato CDU/SPD, ora per quello rosso/rosso/verde. Prima era nella Banca Europea d’investimenti e, come Geisel, da PricewaterhouseCoopers. È paladino della crescita economica pubblicamente promossa e nel contempo della privatizzazione. Poco tempo fa riusciva a far passare, con pochi cambiamenti, il suo bilancio record 2020 di oltre 31 miliardi. La storia di successo di Matthias è lunga, ma cosa c’è sotto non interessa il pubblico.
Un terzo dei soldi del contribuente vanno ax impiegatx della regione (sbirri, insegnanti ecc.). Gli investimenti per la costruzione di case sociali vanno in maggioranza nel riacquisto rincarato di abitazioni prima proprietà della regione e ora proprietà di DeutscheWohnen e AdoProperties, così questi investimenti fanno solo lievitare le rendite di chi possiede le azioni. Inoltre, l’impresa delle abitazioni della regione, Berlinovo, è un attivo fallimentare dello scandalo bancario di Berlino che realizza di nuovo dei guadagni – poiché offre solo spazio abitabile rincarato.
Kollatz, come primo tesoriere amministra anche tutte le proprietà della regione e s’atteggia da Signore del Castello. Parte del tutto è anche che la regione Berlino specula con i terreni di costruzione e gli edifici vuoti restanti. Il senatore delle finanze impedisce la continuità di progetti come per es. il Potse&Drugstore poiché o ha altri piani per gli edifici oppure non pubblica le lunghe liste di possibili obiettivi sostitutivi.
Il modo in cui il senato delle finanze e degli interni a Berlino si presenta come decisore attivo ha portato i due senatori ttra i nostri bersagli.
Rimaniamo tuttx! Liebig34, Potse&Drugstore, Syndi, Meute…
Fonte: Indymedia (Tor), trad. mc