Danni al Centro di Addestramento al Combattimento

186361Altmark/Gefechtsübungszentrum, luglio 2016

Al Centro di addestramento al combattimento (CAC) nella Altmark, il War Starts Here Camp 2016 come negli anni passati finiva con un giorno d’azione contro il militarismo, la guerra e i luoghi centrali della NATO per l’addestramento alla guerra. Con il motto „Marcare. Bloccare. Sabotare“ e con delle azioni variegate si vogliono portare le posizioni antimilitariste discusse nelle settimane passate all’attenzione pubblica e sul CAC. Ecco un riassunto (con immagini) delle azioni finora note.

Altre info e impressioni sul campeggio che quest’anno tematizzava piuttosto la guerra come causa di fuga come anche la crescente militarizzazione del controllo e del contrasto alla migrazione (di per se già sprezzante dell’umanità) si trovano sul sito del campo: war-starts-here.camp

(…)

Già la sera del 29 luglio fu pubblicato un articolo sul giorno d’azione. Bloccata una strada del CAC con postazioni innalzate e tronchi e attacco ad alcuni cartelli di divieto d’accesso.

Sempre il 29 luglio sera iniziavano alcuni presidi attorno all’area (…). Chi transita nella regione può usare questi punti come centri di informazione. In parte sono anche utili per poi entrare nel CAC o disturbare direttamente la logistica militare costruzioni r rifornimento (…).

Notizie sulle azioni del giorno

Alcunx attivistx riuscirono ad arrivare fino al recinto del catiere di … dove lasciarono degli striscioni e si portarono delle belle foto della brughiera. Solo che l’impressione pacifica delle foto è fuorviante. Qui tutto l’anno vi si addestrano per uccidere.

Sanza essere scorperto, nella notte un gruppo di quasi 30 persone attraversava la parte nord del CAC.

Nel presidio all’accesso alla caserma… fu eretto un vistoso treppiede per attirare l’attenzione sull’uso bellico della brughiera.

Incollando degli slogan antimilitaristi e spruzzando della vernice rosa furono abbellite di nuovo alcune insegne nell’area del CAC. (…)

Fonte: Linksunten, trad mc.