Berlino (Berlin), 28 febbraio 2017
Nella notte del 27/28 febbraio la bettola “Sturgis” in via Margaretenstraße 21 a Berlino-Lichtenberg e il ristorante “zum nudelholz” in via Falkenberger Straße 37a a Berlino Weissensee ebbe visita antifascista. A Lichtenberg andarono in frantumi le tapparelle e le finestre e la facciata fu cosparsa di vernice. Anche a Weissensee l’oste deve farsi delle finestre nuove.
Sturgis
Da anni punto d’incontro dell’ambito nazi organizzato di Berlino. Già ai tempi della “Kameradschaft Spreewacht” la birreria era un importante punto di incontro ambito sub-culturale nazi. Con Heiko Weber come gestore e Mandie Varschen (allora proprietaria del dominio web “ks spreewacht”), la bettola diventava domicilio di fine settimana anzitutto per la band “Legion of Thor” attorno a David Ferrenz e Heiko Hagen. Anche Peter Brammann e la sua banda “Deutsch Stolz Treue” spuntarono spesso nel “Sturgis”. Emerge anzitutto la relazione con i rocker neonazi “Vandalen” attorno a Michael “Lunikoff” Regener. Il cui compagno di lotta, il “vandalo” Matthias “Wicki” Gohlke avrebbe lavorato temporaneamente nello “Sturgis”. Una foto di lui e “Lawi” Hlawanka, collaboratore di “Erik & sons”, era commentato con: “che bello Sturgas con Vicky”.Lo “Sturgis” è fino ad oggi, probabilmente, l’unico locale nazi che non solo è frequentato regolarmente dall’ambito e che da questo è considerato la “loro” bettola, ma che a Berlino è durato tanto. Il locale è apprezzato anche fuori Berlino. Così la band italiana “Katastrof” posa con delle magliette “Sturgis”. Non sorprende, visto che la band è in stretta amicizia con l’ex cantante dei “Landser” Michael Regener.
Anche a Mecklenburgo-Vorpommern, più precisamente ad Anklam, si può notare una vicinanza con la bettola. Jens Semrock, neonazi e copritetto, vi beveva volentieri la birra dopolavoro con colleghi di lavoro come “Marci”, il “vandalo” e il cantante della rock band di destra “Tätervolk” di Berlino. Così i t-shirt saranno arrivati a Anklam per simpatia, dove sono stati esibiti con orgoglio.
Nudelholz
È invece un luogo per le iniziative dei populisti di destra AfD.
AfD Pankow vi celebra regolarmente serate info, tavoli rotondi e giorni di partito. Al gestore Steffen Ulm non sarà interessante solo dal punto di vista finanziario ma corrisponde anche perfettamente alla sua linea politica, poiché nel 2010 era membro fondatore di un’iniziativa cittadina contro profughx.O neonazi simil-rockettari come i “Vandalen”, o neonazi in doppiopetto: disprezzo dell’umanità, razzismo e fomentare il razzismo ha tuttora delle conseguenze.
Incitiamo tuttx a rispondere agli attacchi nazi e all’attacco della loro infrastruttura! È ancora più urgente proprio adesso, dove un ben noto circuito di anti-Antifa/nw Berlin Aktivisten compie degli attacchi contro persone di sinistra!
A volte aiutano le campanelle (e le finestre rotte)
Fonte: Linksunten, mc