Pietre ai vetri di un centro di consulenza dell’esercito federale e a una centrale circondariale CDU. Inoltre secondo la polizia nella notte a martedì lasciarono sui due stabili delle grandi scritte „fight 4 Afrin“ (Lottate per Afrin).
Si dovrebbe presumere un collegamento tra i fatti (…). Afrin è il nome di una città nel nord della Siria abitata da curdx, contro la quale attualmente è diretta un’offensiva dell’esercito turco. L’operazione militare procura notevoli tensioni tra turchi e curdi.
Anche ad Amburgo nella notte a martedì ci fu un attentato: Nel quartiere di Amburgo Schanze ignoti spaccarono i vetri di un ristorante turco. Secondo la polizia: I due autori arrivarono poco prima di mezzanotte e con pietre grosse quanto un pugno distrussero cinque delle otto finestre. Inoltre lanciarono dei sacchetti con la vernice alla facciata. In loco furono ritrovate delle scritte fatte con lo spray che fanno desumere un collegamento con l’offensiva militare turca contro la milizia curda nel nord della Siria. Durante l’attentato c’erano ancora degli ospiti nel ristorante. (…).In Germania nei giorni passati ci furono vari attentati a moschee e altre strutture turche in vari Länder della federazione. Perlomeno per due casi a Baden-Württemberg e Schleswig-Holstein gli inquirenti presumono degli autori provenienti dalle fila dei curdi estremisti. Inoltre ci furono delle manifestazioni in molte città. (AFP)
Fonte: Tagesspiegel, trad. mc