Amburgo (Hamburg), 26 settembre 2019
Dobbiamo opporci a un processo che continua a trasformare lo spazio abitativo in un bene di lusso. Lo spazio abitativo spetta a tuttx, non solo ax più privilegiatx!
Ecco perché l’altra notte abbiamo approfittato della quiete della notte per affibbiare una riverniciatura e il motto “Tut mal wat – Datti da Fare” alla facciata degli “HUB Appartments” nella Knoopstraße. Ci posizioniamo chiaramente contro la capitalizzazione dello spazio abitativo e chiediamo case per tuttx, indipendentemente dal contesto o status.
Il complesso residenziale Knoopstraße 35-37, che fu acquistato circa 4 anni fa dalla Lindhorst Investment Gruppe, è esemplare per l’accelerata capitalizzazione di ogni spazio abitativo.Nella riunione del comitato per l’urbanizzazione del assemblea circondariale Harburg il 20/11/2017, una delegazione della Lindhorst Investment Gruppe disse di voler affittare il complesso residenziale a chi studia. Dicendo che gli affitti sarebbero di circa 300€ al mese. In realtà ora le stanze sono affittate per il triplo e destinatarie sono persone che fanno una gita da fine settimana oppure dei viaggi di servizio.
Tali pratiche non possono rimanere senza conseguenze!Organizzatevi e attivatevi! L’esempio Berlino anzitutto, ma anche tanti altri hanno dimostrato che un’organizzazione radicale e resistenziale è possibile e può avere successo. Ieri notte a Berlino abbiamo iniziato le giornate “Datti da Fare”. Vogliamo incitare tuttx a parteciparvi!
Inoltre, con il cd “Paulihaus” e l’accelerazione della gentrificazione a Harburg – anzitutto nel porto interno – ci sono degli sviluppi che richiedono resistenza e che offrono molteplici possibilità di un intervento radicale.TUT MAL WAT – DATTI DA FARE!
Fuoco, fiamme e vernice alla gentrificazione
Fonte: Indymedia (Tor), trad. mc